Il legittimo interesse
Aggiornamento: abbiamo avuto notizia dell’Autore, l’Avvocato Antonio Ciccia Messina, titolare dell’omonimo studio legale, che ci ha autorizzato alla pubblicazione, e che ringraziamo di cuore per la disponibilità.
Sappiamo che il GDPR prevede che un trattamento sia lecito se operato per legittimo interesse del titolare, ma spesso non è chiaro cosa si intenda esattamente per legittimo interesse, dato che ogni impresa ha il legittimo interesse a farsi pubblicità ed espandere il proprio volume di affari. Un’interpretazione così estesa vanificherebbe però tutto il Regolamento, dunque occorre chiarire. Ci è stata segnalata questa tabella, ma siamo stati molto indecisi se portarla all’attenzione del pubblico, dato che non vogliamo violare i diritti d’autore di nessuno e non siamo riusciti a risalire al titolare degli stessi o ad un articolo da linkare. E’ però troppo interessante per tenerla nascosta, quindi abbiamo deciso di presentarla, ringraziando l’ignoto Autore ed invitandolo a contattarci, o per vedersi giustamente riconosciuto il credito del suo lavoro, o per rimuoverla, se non dovesse fargli piacere la pubblicazione.
2021-12-07-tabella-del-legittimo-interesse
Sono l’autore della tabella. Acconsento alla pubblicazione della stessa con indicazione del mio nome quale autore. Cordialmente. Antonio Ciccia Messina
Grazie mille! E ci scusiamo per avere impiegato un paio di giorni a recepirlo, ma la terza dose ha avuto un impatto piuttosto pesante.
Pingback: Legittimo interesse? Da dimostrare – Privacy Italiana