giovedì, Aprile 25, 2024
Articoli italiani

L’analisi del rischio

Da un punto di vista matematico R = P x M ovvero il rischio è il prodotto della probabilità di un evento dannoso moltiplicata per la magnitudo dell’evento stesso. In parole povere, se un evento critico è probabile che avvenga, ma le conseguenze sono minime, il rischio è basso. Se un evento critico è rarissimo e le conseguenze sono minime il rischio è praticamente nullo. Tuttavia per giungere ad una conclusione occorre un’analisi attenta delle varie situazioni che si possono creare: quanto è probabile che un hacker prenda di mira la mia azienda o il mio Ente? Se accade a quali dati può avere accesso? Un’intrusione fisica nei locali a cosa può dare accesso?

E così via. Da queste analisi dovrebbero scaturire le azioni correttive. Se, ad esempio, devo dare accesso a dati poco sensibili ma tratto anche dati delicati, può avere senso separare fisicamente i server e limitare l’accesso ai dati maggiormente critici. Se una delle tante persone, per distrazione o per dolo non conserva la password ci si trova un secondo livello di protezione per i dati più sensibili. Se il locale server è troppo vicino ad un luogo di passaggio poco controllato, pensiamo ai corridoi di un’università o di un grande Ente pubblico, occorrerà cercare di spostarlo, oppure di proteggere molto bene l’accesso, magari con protezioni multiple meccaniche e digitali.

Insomma, l’analisi del rischio non solo non è facile, ma non è neppure sufficiente, se, una volta individuato il rischio, ci si limita ad ammirarlo senza far nulla.

Analisi del rischio

Print

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *